Quanto è importante la posa in opera

Pavimenti, rivestimenti, serramenti: la qualità dell’installazione è fondamentale

Quando si tratta di acquistare i pavimenti o le finestre per la casa, il più delle volte ci si focalizza quasi esclusivamente sulla scelta dei prodotti e materiali destinati a ricoprire le superfici degli ambienti: quali piastrelle per la cucina, meglio un pavimento in legno o in gres, serramenti in pvc o alluminio, ecc.

In qualità di esperti dell’home e interior design, sappiamo bene che il listone di parquet, la lastra in gres effetto marmo, il telaio con triplo vetro rappresentano soltanto una parte del pavimento, del rivestimento e del serramento: tutto il resto consiste nella posa in opera, un servizio professionale che concorre alla realizzazione del risultato finito e alla creazione di un ambiente arredato secondo il gusto di chi lo abita.

Quando si cerca un rivenditore di pavimenti o rivestimenti, pertanto, è importante assicurarsi anche della qualità della posa in opera che garantisce: gli installatori devono essere professionisti esperti e formati, sempre aggiornati per conoscere nuovi prodotti e materiali, dotati di abilità artigiane, assoluta affidabilità e massima precisione allo scopo di effettuare una posa in opera a regola d’arte, tecnicamente impeccabile.

 

Posa in opera di pavimenti

I posatori professionisti di pavimenti sono tecnici qualificati – piastrellisti o parquettisti – che possiedono l’esperienza, le competenze e gli strumenti necessari per trasformare i legni o le piastrelle acquistati in pavimentazioni compiute. La posa pavimento fai da te è sempre una pratica sconsigliata, poiché ogni superficie e ogni materiale richiede tecniche di posa specifiche.

La posa di un pavimento in gres porcellanato (scopri di più sui nuovi formati di gres in grandi lastre) rende necessaria la preparazione di una superficie di posa adeguata (sottofondo o massetto), l’impiego dei collanti più idonei, la realizzazione dei giunti sulla superficie piastrellata, l’essiccazione secondo i tempi corretti. Lo stesso posizionamento delle piastrelle che compongono il pavimento può seguire diversi schemi di posa: una posa tradizionale dritta, una posa in diagonale oppure una posa sfalsata per gres effetto legno, a seconda dei prodotti scelti e della conformazione dell’ambiente da pavimentare.

Diverso è poi il discorso se il pavimento non viene realizzato da zero ma viene sostituito a una superficie già esistente: in questo caso può essere necessario rimuovere la vecchia pavimentazione oppure posare il nuovo pavimento sulle piastrelle preesistenti, valutando attentamente l’opportunità di farlo e la eventuale presenza di dislivelli. Un tecnico esperto sa perfettamente affrontare queste situazioni nel modo più corretto.

Anche la posa di un pavimento in parquet richiede l’intervento di professionisti del settore: i posatori di parquet sono indispensabili per effettuare la messa in opera del pavimento in legno, realizzando il massetto per il parquet e scegliendo la modalità di posa (flottante o incollata) e la tecnica di posa parquet più idonee (spina pesce, spina ungherese, diagonale, diritto, tolda di nave, cassero, a mosaico, ecc.)

 

Posa in opera di rivestimenti

La posa dei rivestimenti per le superfici della casa segue la medesima logica della messa in opera pavimenti: si tratta di un’operazione tecnica complessa – ancora di più rispetto a una pavimentazione, dal momento che bisogna rivestire una superficie verticale – che necessita di personale con competenze specifiche. Sul web non mancano esempi di tutorial per la posa rivestimenti fai da te, con le indicazioni per preparare la posa, scegliere la colla per la parete, incollare le piastrelle, tagliare i bordi e le sporgenze, riempire le fughe con lo stucco: inevitabilmente, però, tentativi di questo genere si rivelano il più delle volte fallimentari e controproducenti, con il rischio di rovinare le superfici e sprecare i materiali acquistati.

Per la posa di rivestimenti bagno o cucina è richiesta infatti una elevatissima precisione per fare in modo di allineare correttamente le piastrelle o le lastre, ottenere ovunque lo stesso spessore, rispettare l’andamento di greche o motivi decorativi presenti, conformare l’andamento del rivestimento a prese elettriche nel muro, interruttori, miscelatori, elettrodomestici, ecc.: tutte abilità che sono di stretta competenza di un tecnico piastrellista esperto.

Infine, non bisogna dimenticare che i rivestimenti della casa possono essere anche in materiali diversi dal gres porcellanato: pensiamo per esempio alle decorazioni murarie con carta da parati, che sono prepotentemente tornate di moda negli ultimi anni. Ebbene anche in questo caso non illudiamoci di potercela cavare da soli con l’incollaggio a muro: non basta la buona volontà, servono manualità, esperienza e gli strumenti adatti, a seconda del materiale della carta da parati e della tipologia di parete.

 

Posa in opera di serramenti e infissi

Un serramento di qualità posato male o in modo sbagliato diventa un serramento scadente. È sufficiente questa considerazione per comprendere quanto sia importante installare correttamente gli infissi. Al di là delle proprietà specifiche del serramento, il risultato finale in termini di isolamento termico, luminosità e resa estetica delle finestre dipende sempre dalla bontà della posa in opera in relazione alle caratteristiche peculiari dell’edificio a cui sono destinate.

Le conseguenze di un serramento non correttamente installato sono molteplici:

  • creazione di umidità e muffe all’interno degli ambienti;
  • riduzione dell’efficienza energetica della finestra a causa di spifferi e perdite d’aria, con conseguente peggioramento della salubrità dell’aria e aumento dei costi di riscaldamento e climatizzazione;
  • carente isolamento acustico dell’infisso, con relativo impatto sul comfort abitativo;
  • mancata tenuta all’acqua del serramento, con possibilità di infiltrazioni;
  • minore durata nel tempo dei serramenti, che invece devono poter garantire prestazioni efficienti per decenni;
  • minore resistenza alle effrazioni, con possibile rischio di intrusioni e minaccia alla sicurezza degli abitanti.

Ecco perché per montare una finestra è sempre necessario fare affidamento su un tecnico serramentista certificato, che conosca le tecniche di posa in opera, i materiali dei serramenti (legno, alluminio, pvc) e i giunti di posa e sia in grado di occuparsi di ogni fase dell’installazione, dalla posa del controtelaio alla rifinitura finale.

Lascia un commento
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
Tutti i campi sono obbligatori
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Notizie più lette
Pavimenti e rivestimenti Mercoledì 28 Aprile 2021
Come abbiamo sottolineato in questo articolo, la messa in opera del pavimento acquistato per la propria casa è un passaggio fondamentale per ottenere...