L’evoluzione del gres porcellanato: lastre basso spessore e grandi formati

15 Feb 2021

L’evoluzione del gres porcellanato: lastre basso spessore e grandi formati

Lastre ceramiche ultrasottili di grandi dimensioni

Il pavimento in gres porcellanato è da anni tra le soluzioni più scelte per i pavimenti di case e uffici, in virtù della resistenza ed elevata durata nel tempo di questo materiale, una ceramica a pasta greificata vetrificata mediante cottura in forno. Oggi anche il gres si è evoluto, diventando un materiale di qualità superiore ancora più leggero e performante e introducendo importanti novità che riguardano lo spessore e il formato, con l’intento di diventare una vera e propria superficie universale per l’architettura.

 

Cos’è il gres ultrasottile: grandi lastre, spessore ridotto

Il gres porcellanato ultrasottile in grande formato è un prodotto innovativo che rappresenta la soluzione all’avanguardia per la progettazione e posa di nuovi pavimenti in ambienti residenziali, commerciali e lavorativi. Le caratteristiche principali del gres ultrasottile sono due: il basso spessore e il grande formato. Se lo spessore delle piastrelle in gres tradizionali varia dai 10 fino ai 30 mm, il gres di ultima generazione mette a disposizione lastre di 6,5 mm, 5,5 mm e persino 3,5 mm di spessore: la riduzione dello spessore non inficia la resistenza del materiale e consente maggiore flessibilità operativa, soprattutto nei casi in cui si va a posare il nuovo pavimento su piastrelle preesistenti.

Lastre ceramiche sottili, ma anche in grandi formati: l’estensione di dimensione delle piastrelle in gres porcellanato è parte integrante della novità di questo materiale. I formati del gres ultrasottile variano infatti dai 100x300 cm fino ai 160x320 cm, garantendo praticità e leggerezza oltre ai tradizionali vantaggi del gres porcellanato come manutenzione ridotta e vastissima scelta di finiture.

 

I vantaggi del gres porcellanato basso spessore

  • Facilità di posa: avere a disposizione lastre ceramiche con spessore ridotto consente di operare più agevolmente nella posa del pavimento in gres, senza dover ricorrere alla demolizione in quanto il gres porcellanato sottile è sovrapponibile alle vecchie pavimentazioni, riducendo quindi i tempi della messa in posa e abbattendo i costi di demolizione e smaltimento.

 

  • Eccellenza produttiva: le materie prime con cui vengono realizzate le lastre ultrasottili in gres sono di altissima qualità, con impasti mediamente fino a 3 volte più preziosi rispetto a quelli tradizionali.

 

  • Elasticità e compattezza delle lastre: le lastre in gres basso spessore sono il risultato di un procedimento di lavorazione particolare, condotto mediante una pressatura omogenea e prolungata su lastra ferma che le rende supercompatte e maggiormente elastiche rispetto alle tradizionali piastrelle in gres.

 

  • Elevata resistenza: i pavimenti in gres porcellanato grandi lastre godono di una maggiore resistenza all’usura, al calpestio e agli agenti chimici e atmosferici poiché sono rinforzati in fibra di vetro.

 

  • Resa estetica superiore delle piastrelle: le lastre ceramiche di questo tipo si caratterizzano per l’ottima resa colore e dei toni di bianco, la profondità degli effetti grafici, la lucidità accentuata e l’elevata facilità di pulizia.

 

  • Maggiore sostenibilità ambientale: il gres ultrasottile è un materiale eco-friendly poiché la sua produzione richiede l’impiego di meno materie prime, energia e acqua, nonché emissioni di CO2 più contenute.

 

Sei interessato a un pavimento in gres ultrasottile di nuova generazione? Contattaci

Lascia un commento
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
Tutti i campi sono obbligatori
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Notizie più lette
Pavimenti e rivestimenti Mercoledì 28 Aprile 2021
Come abbiamo sottolineato in questo articolo, la messa in opera del pavimento acquistato per la propria casa è un passaggio fondamentale per ottenere...