Perché scegliere un pavimento in legno: estetica e comfort

Benessere e bellezza, i motivi per mettere il parquet in casa

I pavimenti in legno sono una scelta di arredamento per la casa che risponde a criteri di qualità dei materiali ed eleganza del risultato finale, con la possibilità di individuare il prodotto e la tipologia di parquet più adatta ad inserirsi armonicamente nell’ambiente. Oggi più che mai, con le più moderne soluzioni proposte dalle aziende leader del settore, realizzare i pavimenti di casa in legno rappresenta una perfetta sintesi tra estetica e benessere abitativo: ecco perché.

 

I fattori che incidono sul benessere abitativo

Ma cos’è il benessere abitativo esattamente e come si realizza? Il benessere abitativo è il livello di comfort che si percepisce all’interno di un ambiente: solitamente una casa o una singola stanza di una casa, ma il concetto si estende a tutti gli edifici, come per esempio gli uffici e i luoghi di lavoro. Si tratta di un benessere psicofisico, in cui è certamente presente una componente fisica – pensiamo alla comodità delle sedute o alla temperatura presente nell’ambiente – ma altrettanto importante è l’aspetto psicologico del comfort: la percezione di un ambiente non è soltanto quella che ci rimandano i nostri sensi, ma è anche data dalle emozioni e sentimenti che proviamo vivendo all’interno di uno spazio.

Il benessere negli ambienti interni dipende da variabili legate agli individui che li abitano (età, condizioni di salute, eventuali patologie o disturbi fisiologici) e ai luoghi in cui sorgono (clima e ambiente geografico), ma anche da parametri che possono essere migliorati e ottimizzati mediante una corretta progettazione e costruzione degli edifici. I principali fattori che influiscono sul comfort abitativo di un ambiente sono:

  • il comfort termico dell’abitazione, che equivale alla percezione di un equilibrio termico (non si prova né troppo caldo, né troppo freddo stando nell’ambiente) determinato sia dalla temperatura interna sia dal livello di umidità presente; il raggiungimento del corretto benessere termo-igrometrico è parte integrante del progetto costruttivo di un edificio;
  • il comfort acustico, frutto dell’isolamento dai rumori esterni alla casa e dai suoni provenienti dalle altre stanze (compreso il rumore del calpestio del pavimento), ottenuto attraverso un’adeguata progettazione e la scelta di materiali con potere fonoassorbente;
  • la qualità dell’aria interna all’ambiente, che determina la salubrità dell’ambiente stesso ed è oggi regolata mediante appositi sistemi di ricambio d’aria (come i dispositivi di ventilazione meccanica controllata) e di filtraggio d’aria, che assicurano l’eliminazione degli agenti inquinanti;
  • il benessere luminoso, dato dalla corretta combinazione di luce naturale e luce artificiale (con la prima che ovviamente deve prevalere) e per il quale è necessario valutare attentamente l’esposizione dell’edificio, l’orientamento e posizione delle finestre e la progettazione delle luci della casa.

 

Progettare il benessere abitativo di un ambiente è pertanto un compito molto delicato e complesso, che include differenti aspetti in tutto il processo che porta alla realizzazione di una casa: dalla progettazione alla costruzione, fino alla definizione di finiture e arredamento.

La scelta dei pavimenti in legno per l’abitazione è un ottimo modo per incrementare il comfort ambientale: il legno è infatti un elemento naturale considerato attivatore di benessere, in grado cioè di attivare automaticamente sensazioni di positività, salubrità e serenità psico-fisica negli individui senza richiedere alcun tipo di azione o attivazione, ma semplicemente stando immersi in un ambiente con la presenza di legno.

casa con pavimento in legno

Molteplici studi scientifici hanno dimostrato gli effetti benefici del legno soprattutto in chiave anti-stress: è stato osservato come passeggiare nel bosco e trascorrere del tempo in una stanza con pavimento in parquet sortiscano i medesimi effetti positivi sull’attività cerebrale e sullo stato d’animo, alleviando le sensazioni negative e infondendo un senso di benessere.

 

Pavimenti in legno: una scelta estetica

Oltre miglioramento della qualità della vita, c’è un’altra importante motivazione per scegliere un pavimento in legno per la casa: l’elemento estetico. Uno dei vantaggi principali dei pavimenti in parquet consiste proprio nella loro bellezza, che deriva direttamente dalla naturalità del legno utilizzato come materia prima: le venature e trame della fibra di legno sono un autentico capolavoro che la natura ha inciso su questo materiale, e una pavimentazione di questo tipo ha il vantaggio di trasferire tale bellezza all’interno della casa.

I pavimenti in legno inoltre si caratterizzano per un’estrema versatilità e una possibilità di scelta davvero ampia. Oggi i migliori brand dei pavimenti in parquet offrono una gamma vastissima di materiali, colorazioni e texture dei pavimenti in legno, tale da soddisfare ogni gusto e adattarsi a qualsiasi ambiente: legni pregiati, dallo stile classico al gusto più contemporaneo, sono in grado di diventare la soluzione perfetta per l’esigenza più specifica riguardante la superficie calpestabile della casa.

Scopri le nostre proposte di pavimenti in legno e parquet

Lascia un commento
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
Tutti i campi sono obbligatori
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Notizie più lette
Pavimenti e rivestimenti Mercoledì 28 Aprile 2021
Come abbiamo sottolineato in questo articolo, la messa in opera del pavimento acquistato per la propria casa è un passaggio fondamentale per ottenere...